Matrimonio Federica Pellegrini: la torta nuziale è made in Brescia realizzata ad Iginio Massari

Brescia sempre più protagonista nella pasticceria grazie al maestro Iginio Massari, ormai sovrano incontrastato nel confezionamento di dolci a livello nazionale e mondiale: è, infatti, sua la torta nuziale del matrimonio dell’anno, quello tra Federica Pellegrini e Matteo Giunta, suo ex allenatore.

La torta era a base di pan di Spagna, crema pistacchio, crema di vaniglia, una composta di lamponi, per bilanciare la basicità con l’acidità e la vaniglia per aumentare la percezione di tutte le altri parti aromatiche, in aggiunta croccantino a base di frutta secca leggermente tostata per migliorarne l’acidità.

Massari, che in questi giorni ha raggiunto la meta degli ottant’anni, era ospite, con la figlia Debora, anche alle nozze al JW Mariot Venice Resort & Spa, dove ha spiegato anche il senso della sua composizione: “Una torta che rappresenta Federica, piena di simbolismo perché proprio questo è più forte dell’alfabeto, in quanto racchiude un pensiero intero ed è più facile da ricordare, perché la torta nuziale ha sin dall’antichità un significato speciale”.

La torta a sei piani, sulla quale erano incise le iniziali dei due sposi,  è stata abbracciata da una catena di rose bianche, a fare da atmosfera ai piedi del tavolo numerose candele in barattolo.

Come detto, proprio ieri, Massari ha festeggiato i suoi 80 anni: nasceva il 29 agosto 1942. I suoi genitori, mamma cuoca e padre direttore di una mensa nel suo posto di lavoro, gli hanno passato l’amore per la cucina.  Dopo la formazione in Svizzera, grazie al maestro Claude Gerber, inizia a lavorare a Brescia nella pasticceria Camera e nel 1971 apre la pasticceria Veneto in via Salvo D’ Acquisto, ancora oggi uno dei punti di riferimento dell’arte della pasticceria, e della quale ha aperto negli anni altre quattro sedi a Milano, Torino, Firenze e Verona.

 

Pasticceria Veneto
Brescia Via Salvo D’ Acquisto
030.392586

 

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER