Bere le bollicine durante le feste Natalizie

Bere le bollicine è un’esperienza unica e raffinata che va gustata in modo adeguato specialmente durante le festività natalizie.

La “bollicina” è considerata un vino “a tutto pasto” dall’aperitivo fino al dolce e il Franciacorta a Brescia è sinonimo di “bollicine”. In generale le “bolle” possono essere ottenute da diversi tipi di uva spaziando dagli champagne (area geografica e zone di produzione al pari della Franciacorta) agli spumanti “italiani”. Il processo di produzione del vino è quello con rifermentazione attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati – in bottiglia denominato alternativamente “méthode champenoise” o “metodo classico” – oppure in autoclave denominato metodo “Martinotti-Charmat”. È importante scegliere un vino di qualità, che abbia un perlage fine e persistente e un aroma piacevole.

E’ poi molto importante servirlo nel bicchiere giusto; per le bollicine è quello alto e stretto, con una forma affusolata che aiuta a mantenere il perlage e a concentrare gli aromi. Non riempite il bicchiere fino all’orlo, ma lasciatene uno spazio vuoto per permettere alle bollicine di svilupparsi. E’ importante tenere il bicchiere per il gambo, in modo da non riscaldare il vino con le mani. Si può osservare il perlage, apprezzare gli aromi e poi gustare il vino con piccoli sorsi, facendo attenzione a non ingoiare troppo velocemente per non perdere le delicate sfumature di gusto e profumo.

La temperatura di servizio consigliata per le “bollicine” si attesta tra i 6 e gli 8° C.

Se a fine pasto però cerchi l’abbinamento perfetto al tuo dessert l’ideale è scegliere un vino dolce. Questi ultimi hanno il sapore e la dolcezza che possono aiutare a bilanciare il gusto dolce del tuo dessert. Inoltre, i vini dolci spesso hanno un basso contenuto alcolico, il che li rende una scelta ideale per accompagnare il dessert dopo una cena abbondante.

Per i vini dolci ci sono numerose proposte nazionali; una di queste è il Moscato, dolce ma anche una certa acidità. Decisamente un’ottima scelta! Tuttavia, se preferisci un vino meno dolce, potresti considerare un vino rosso leggero o un vino bianco secco.

Menù dei ristoranti di Brescia e provincia

Se rimarrete a casa per la bottiglia da acquistate andate sullo store online di Drink Shop