Vinitaly 2023

Colli dei Longobardi e Consorzio Montenetto insieme a Vinitaly 2023

Poche ore fa si è conclusa la conferenza stampa che Colli dei Longobardi del Vino e dei Sapori e Consorzio Montenetto hanno indetto per presentare la loro sinergia al Vinitaly 2023.

Tutti noi sappiamo l’importanza e la rilevanza che questa rassegna vitivinicola ha in Italia ma anche al di fuori della nostra nazione ed è noto come essa dia valore alle grandi aziende del territorio italiano nei minimi dettagli e con molta ricerca.

Fabio Bonardi – Presidente di Colli Longobardi (con 20 cantine iscritte) – sottolinea come sia riduttivo definirla fiera in quanto essa è concretamente delineata, organizzata con studio e attenzione ad ogni settore che ruota intorno al mondo del vino. Inoltre, prosegue Bonardi, il prodotto vitivinicolo diventa l’esposizione del territorio, la rappresentazione di esso e funge da cassa di risonanza anche per poter ampliare il settore turistico.

Da questa filosofia è nata la fusione con il Consorzio Montenetto proprio al fine di diffondere gli aspetti enogastronomici – e non solo – che caratterizzano il territorio.

Consapevoli del grande valore del Montenetto e dei premi che alcune aziende hanno avuto, Mariagrazia Marinellipresidente del Consorzio Montenetto – ci tiene a sottolineare come il Vinitaly sia una giusta e meritata vetrina nella quale rimarcare le qualità dei vini.

Questa volontà e questo amore per il territorio bresciano hanno portato i due presidenti a coinvolgere alcune cantine e le amministrazioni comunali affinché si potesse lavorare -e crescere costantemente- in una fitta sinergia e una rete che ha lo scopo di valorizzare cultura, socialità, enogastronomia e molto altro.

Da qui la prima esperienza al Vinitaly 2023 dove, al PAD LOMBARDIA, STAND C8, si possono trovare 5 realtà del Montenetto: Cantina Beccalossi, Cantina Peroni, Tenuta la Vigna, Azienda Agricola San Bernardo e Cantina Lazzari.

 

 

Insieme alle amministrazioni comunali dei comuni di Brescia, Poncarale, Rezzato, Flero, Botticino e Capriano del Colle, sono state proprio le cantine e i loro portavoce ad evidenziare quanto sia da sostenere questa fusione e questo amore per il territorio e la cooperazione.

Tra i vari partecipanti e la stampa, risuonano le parole di Davide Lazzari che, dopo vent’anni di Vinitaly, decide di associarsi a questo progetto ammirevole e diventa, insieme ai suoi colleghi, l’esempio concreto di sostegno reciproco e collaborazione fatta con dedizione e passione.

Le stesse parole di apprezzamento e di stima, arrivano dalle altre cantine e dai loro portavoce, come Anna di Tenuta la Vigna e dall’Azienda Agricola San Bernardo.

Al Vinitaly 2023 finalmente si potranno trovare anche queste realtà ricche di valore e qualità; tra degustazioni, interviste e anche la presenza dello chef Andrea Mainardi, il Montenetto e le sue realtà avranno il loro meritato palcoscenico perché, come detto da Mariagrazia Marinelli: “facendo squadra si può davvero far conoscere il territorio”.

La conferenza stampa si conclude con degli ottimi calici di vino e stuzzichini… quale miglior assaggio di ciò che si può scoprire al Vinitaly 2023 se non questo?

 

Elenia Stefani
Responsabile pubbliche relazioni
Brescia a Tavola
IG


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER