L’azienda agricola di Emiliana Bertoli: un’alternativa all’agricoltura convenzionale

L’idea di un agricoltura diversa, di matrice biologica ed attenta all’ambiente. Nasce dalla volontà di dare discontinuità all’agricoltura convenzionale l’Azienda agricola di Emiliana Bertoli, sita a Pontoglio, in via Cividate 60.

La filosofia

Due ettari di terreno sono stati scelti da Emiliana Bertoli, con un passato da sarta ed una provenienza da una famiglia di agricoltori produttrice di mais per mangimifici, per provare coltivare, in regime biologico, prima piccoli frutti, poi anche cultivar di seminativi particolari, con la volontà di tutelare la salute di chi li consuma e l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente che li produce.

I prodotti

Così, con l’aiuto del fratello e del marito si è cominciato, dapprima, a coltivare in regime biologico piccoli frutti come mirtilli e lamponi, ribes, more, una spina e giapponese, kiwi arguta ed alcuni cultivar di mele antiche, mele cotogne e alberi da disseminare, poi, sul secondo ettaro, sempre in conduzione biologica, a seminativi di un antico granturco quarantino bresciano senza glutine, ideale per polenta e biscotti simili alle gallette, ed al grano duro Senatore Cappelli, macinato con il germe e la crusca, con l’intento di mantenere completamente il sapore e le caratteristiche del prodotto.

La lavorazione del granturco e del grano duro viene fatta all’interno di un piccolo mulino a pietra da Michele De Critofaro e macinati per ottenere biscotti di grano saraceno e di mais, birra Senatore Cappelli in collaborazione con il Birrificio Curtense, casoncelli realizzati direttamente in azienda e saponi lavorati con piccoli frutti, meringhe ai lamponi.

Per informazioni ed acquisti

Azienda Agricola Emiliana Bertoli
Pontoglio (BS) Via Cividate, 60
Tel: 320.7176778
E-mail: aziendagricolabertoliemiliana@gmail.com

 


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER