Promuovere la cultura della farina di qualità, attraverso iniziative ad hoc sul territorio, con la volontà di proporre una visione che sia contemporaneamente legata alla tradizione ed all’innovazione e che guardi alla produzione come al rispetto ambientale.
Sono queste le motivazioni che stanno alla base della demo, organizzata presso la Pizzeria Marracreo di Roncadelle, che ha visto la partecipazione del tecnico Vincenzo Iannucci e dell’agronomo Alessandro Zucchi, in rappresentanza di Molini Pivetti, dello staff e dei clienti della Felice Felosi, azienda bresciana specializza nella vendita all’ingrosso di alimentari, e del titolare della pizzeria ospitante Davide Costabile, esperto pizzaiolo napoletano, da sei anni attivo sul territorio bresciano.
Un incontro tra professionisti del settore che è nato con l’intento di fare squadra e promuovere la qualità dei prodotti facendo conoscere quelle che sono le tre linee prodotte da Pivetti molini, azienda emiliana attiva sul territorio nazionale sin dal 1875, quando il suo fondatore Valente Pivetti decise di costruire un mulino a vapore per la macinazione dei grani tra Bologna e Ferrara. Da allora l’azienda è cresciuta puntando sulla ricerca costante della massima qualità e sull’introduzione di tecnologie sempre nuove, ed oggi, rappresenta un punto di riferimento per i professionisti più esigenti del settore alimentare.
Tre le linee di farina per pizzeria presentate durante l’incontro.
- La linea Gran Riserva: farine 100% emiliane, risultato di un’attenta coltivazione. Solo grani derivanti da territori selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara; area riconosciuta come la più vocata alla produzione del grano tenero. Ogni sacco è contraddistinto dal logo Campi Protetti Pivetti, il marchio che rappresenta la filiera Campi Protetti Pivetti, controllata, garantita e legata al luogo di origine. (trova ulteriori informazioni sulla filiera campi protetti nel press kit).
- Linea Special: 5 referenze pensate per realizzare diverse tipologie di pizza, di diverse regioni, dal nord al sud d’Italia: farina Nafavola 270, 320 e Incanto per
- pizza napoletana tradizionale e innovativa, farina Sorbole per pizza emiliana e farina Maggica per pizza romana alla pala e in teglia.
Dedicate ai pizzaioli che ricercano eccellenza, facile lavorabilità e massima resa del prodotto per un risultato fragrante e gustoso.
- Linea Professional Pizza: gamma storica del molino, specializzata per la produzione di pizza classica italiana e costituita da quattro farine di grano tenero tipo 00 e una referenza tipo 1, ideali per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti della Pizza.
Per l’evento non poteva che essere scelta una pizzeria che della tradizione e della qualità del prodotto ha sempre fatto il suo punto di forza: la pizzeria Marrecreo di Roncadelle, pizzeria napoletana di qualità gestita con passione da Davide Costabile, che nel suo ristorante propone sia pizza napoletana che pizza classica.
Costabile, sempre attento alla ricerca di impasti e farine, ed attento anche alle esigenze della clientela gluten free, è stato, infatti, scelto da Molini Pivetti come tecnico di zona, grazie alle sue notevoli competenze riconosciute anche a livello nazionale ed internazionale. L’esperto pizzaiolo partenopeo, infatti, vanta numerosi riconoscimenti: la sua è stata la prima pizza fritta di Napoli nel 2016, nel 2018 è arrivato secondo al contest di Vicenza, mentre a livello internazionale ha ricevuto riconoscimenti a Londra, oltre, ad aver partecipato più volte anche alle competizioni di Las Vegas, alle quali si presenterà anche quest’anno.
L’evento è stato un bell’esempio della collaborazione tra produttori, fornitori e ristoratori che puntando sulla qualità vogliono valorizzare il nostro territorio puntando su quello che da sempre ci ha permesso di distinguerci a livello internazionale: l’ottima tavola ed ospitalità.