Nel 2020 le mancate forniture ai ristoranti sono state ampiamente compensate dalle vendite al dettaglio che, complice la maggiore permanenza a casa, ha favorito è cresciuto del +2,2%. Entrando nel dettaglio un +6,4% nel retail e dell’1,5% negli altri canali di forme prodotte rispetto al 2019. L’azienda ha programmi ambiziosi con maggiore forza verso l’expo ma anche aumentando le vendite interne. L‘obiettivo entro il 2024 è quello di raggiungere e possibilmente superare i 6 milioni di forme.
Nonostante la pandemia il Grana Padano non ferma e si conferma il prodotto Dop più consumato al mondo con un totale di 5.255.451 forme prodotte – di cui 1.191.900 nella provincia di Brescia (23%) – pari, come dicevamo sopra, al +2,2% rispetto al 2019 con 2,9 milioni di forme vendute in Italia e altre 2,1 milioni all’estero con una crescita complessiva del +3,4% sul 2019.
«Con questi numeri il Grana Padano si conferma il più importante player di latte italiano, consolidando altresì la sua posizione di prodotto Dop più consumato al mondo – conferma Stefano Berni, direttore Generale del Consorzio –. Numeri che ci consentono di guardare al futuro con speranza e di impostare l’agenda del prossimo quadriennio (2021-2024) sulla base di tre parole d’ordine: sostenibilità ambientale, benessere animale e salubrità».
Forte del consenso dimostrato dai consumatori, che in Italia e all’estero lo considerano un alimento rassicurante per la sua gradevolezza, conservabilità, sicurezza e salubrità, nel prossimo quadriennio il Consorzio perlustrerà nuove opportunità con l’obiettivo di continuare a far crescere le vendite e quindi le produzioni, nel rispetto della qualità del prodotto e del benessere dell’ambiente e dell’intera filiera. Per farlo il Consorzio si è affidato ad una delle più importanti società mondiali operanti in materia di analisi, sviluppo e accompagnamento, la KPMG.
Come conservarlo
Collocarlo nella parte meno fredda del frigorifero, dove la temperatura si aggira normalmente attorno ai 8° ed evitare di posizonare il Grana Padano accanto ad altri formaggi dal sapore e dagli aromi diversi, poiché potrebbero contaminare le sue qualità organolettiche. È consigliabile avvolgere il Grana Padano, in modo che non si asciughi, in un telo di canapa o di cotone umido, pulito e inodore, oppure più semplicemente in una pellicola trasparente.Per gustare al meglio il Grana Padano tiratelo fuori dal frigorifero un’ora prima, scartatelo e lasciatelo “respirare” cosicché esprima la fragranza e il gusto. Riducetelo in scaglie solo al momento di servirlo per evitare che queste si asciughino.
Come presentarlo?
Tutto comincia con il tipico coltellino
La redazione