Wine Media Conference 2022 sul Lago di Garda

La Wine Media Conference andrà di scena sul Lago di Garda dal 29 settembre al 1° ottobre 2022

Il lago di Garda ospiterà, dal 29 settembre al 1° ottobre 2022, la Wine Media Conference, evento mondiale dedicato al settore del vino, nato nel 2008, che riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer dei social media e operatori di settore, in particolare statunitensi, offrendo una occasione unica di incontro.

Dopo l’edizione del 2021, di scena a Eugene in Oregon, toccherà alla Lombardia, ed in particolare alla sponda bresciana del Lago di Garda ospitare, per la prima volta in Europa,  la Wine Media Conference, un evento di portata internazionale, occasione per valorizzare e far scoprire la Regione Lombardia come terra di vini straordinari e meta turistica di alto livello presso un target nazionale e internazionale.

“E’ un onore ospitare per la prima volta in Europa, proprio nella nostra Lombardia, un evento mondiale come la Wine Media Conference. L’attrattività a 360° di Regione Lombardia e la reputazione dei prodotti “Made in Italy” vanno ulteriormente valorizzati e grazie a manifestazioni di questo tipo, si può consolidare e rafforzare l’immagine del nostro territorio e delle sue innumerevoli eccellenze a livello internazionale” ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Della stessa idea l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi: “I vini lombardi e i territori che rappresentano saranno al centro del mondo. Una occasione che sapremo sfruttare nel migliore dei modi”.

“La Lombardia è terra di grandi prodotti. Dobbiamo imparare a comunicare meglio ciò che facciamo anche attraverso i racconti di testimonial ed esperti del settore che sappiano informare e influenzare i consumatori. Il vino è la carta di identità di un territorio e dobbiamo valorizzare le nostre etichette anche in chiave turistica in maniera strutturale. Questa manifestazione, ospitata per la prima volta in Europa, è il fiore all’occhiello dell’azione di Regione Lombardia in questi anni finalizzata alla promozione e valorizzazione dei nostri vini, considerando il vino non un semplice prodotto, ma il veicolo di racconto di un territorio” ha concluso l’assessore regionale.

Ad ospitare i 3 giorni di convegno l’Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano. Durante la conferenza sono previste diverse attività di divulgazione e degustazione tra cui Educational sessions, Discovery sessions, Live Wine Social, pranzi e cene a tema con abbinamento dei vini.

“Sono contenta di questo risultato per la nostra associazione, Ascovilo, perché premia il desiderio di fare insieme una azione di promozione dei vini di Lombardia. Una promozione molto più efficace di quanto possa fare un consorzio da solo. In questo caso avremo l’opportunità di rivolgerci al mercato americano, avendo davanti a noi oltre 50 giornalisti di primissimo livello negli Stati Uniti e quindi un potenziale di comunicazione del valore delle nostre denominazioni davvero importante” ha spiegato il presidente di Ascovilo, Giovanna Prandini.


Ascovilo
, nata nel 1977, è l’associazione che raggruppa i Consorzi di Tutela dei vini lombardi Docg, Doc e Igt. Nei giorni precedenti e successivi alla conferenza si svolgeranno 6 escursioni che coinvolgeranno 7 Consorzi di Tutela del Vino di Lombardia.

 


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER