Celebrare la cultura e l’enogastronomia bresciana attraverso i suoi simboli peculiari: la Vittoria Alata e lo Spiedo

Celebrare la cultura e l’enogastronomia bresciana attraverso i suoi simboli peculiari, la Vittoria Alata e lo spiedo

Brescia Domenica 05/05/2024

E’ questo il senso dell’iniziativa voluta fortemente dalla Cascina in città, trattoria di Viale Piave a Brescia, specializzata nei piatti della tradizione e nel pesce di lago, che ha portato alla realizzazione della Vittoria Spiedata, artistica statua lignea, posizionata nel dehors del ristorante ed inaugurata qualche giorno fa.

L’opera, che rappresenta una copia modificata, in legno di cedro, della celebre statua bronzea del I secolo d.C. conservata presso il Capitolium di Brescia, è stata creata dall’abile mano di Enrico Pilotti, campione del mondo di sculture realizzate con motosega, donata dal Gruppo Lonati, e si candida ad essere il simbolo culinario della città, come spiegato da Riccardo Poli e Barbara Salandini, titolari ed anime della Cascina in Città.

“Da sempre promuoviamo la cucina e le tradizioni bresciane e del Lago di Garda con amore e passione per questo abbiamo voluto creare un’opera che celebrasse la brescianità in tutti i suoi aspetti: la Vittoria Alata, con in mano uno spiedo di carne, ci è sembrato il modo migliore per farlo”.

L’opera è stata inaugurata domenica 5 maggio durante un piacevole aperitivo, con l’immancabile spiedo, alla presenza di clienti ed amici dei titolari, oltre che a qualche vip di casa in città, tra i quali spiccavano il cantante Francesco Renga, e l’ex calciatore e campione del mondo ’82 Alessandro Altobelli.

 

Diego Serino

 

Casina in Città
Brescia Viale Piave, 6
331.9796529