Azienda Agricola Filippini

Azienda agricola Filippini Annalisa: prodotti freschi e genuini ad un prezzo accessibile

Un sistema colturale derivato dall’agricoltura rigenerativa e biologica volta unicamente alla produzione di ortaggi di stagione ed un allevamento di galline e polli allevati all’aperto ed alimentati unicamente con cibi vegetali, ben lontano da quelli intensivi ed industrializzati che, purtroppo, caratterizzano la maggior parte degli alimenti che, normalmente, giungono sulle nostre tavole.

Sono questi i tratti caratterizzanti dell’azienda agricola Filippini, azienda localizzata a Bassano Bresciano, piccolo paese che, come si può comprendere dal nome, è situato nella Bassa della provincia di Brescia, zona nota sia per l’agricoltura che per l’allevamento.

L’Azienda Filippini e la sua filosofia: ortaggi bio a km 0

L’azienda agricola Filippini, che si estende su 6 ettari, di cui 2 dedicati ad ortaggi unicamente di stagione, fa dell’agricoltura rigenerativa e dei sistemi colturali derivati il suo punto di forza. All’interno della cascina Mantova, che ospita l’azienda, cereali ed ortaggi vengono coltivati solo in pieno campo e senza l’utilizzo di concimi chimici, proprio per preservare la qualità, il sapore e la genuinità dei prodotti.

In pratica si lavora come nella vecchia tradizione contadina: la concimazione è fatta solo con letame e per il controllo degli infestanti ci si affida alla pacciamatura ed a metodi meccanici. Lo stesso vale per la difesa delle coltivazioni da agenti patogeni: ci si affida ai tradizionali ma sempre funzionali interventi agronomici, intesi come rotazione delle colture, gestione dei residui colturali, impiego di piante resistenti, eliminazione manuale delle malerbe. Nel caso questa attività preventiva non fosse sufficiente vengono solo utilizzati fitosanitari ammessi nell’agricoltura biologica.

Anche la raccolta è manuale per tutti i tipi di ortaggi, compresi quelli, come fagioli, fagiolini, piselli e pomodori da conserva, per i quali normalmente è diffusa la raccolta meccanica. Il risultato è una migliore conservabilità dei prodotti grazie all’assenza di traumi per frutti e baccelli.

L’azienda è inoltre impegnata nella produzione di composte derivate da frutta e ortaggi, nella produzione di mais rosso ad uso alimentare, di farine di grano tenero macinate a pietra.

L’allevamento: polli e galline cresciuti all’aperto ed alimentati unicamente a vegetali

Anche nel ciclo di allevamento di galline ovaiole e polli da carne la filosofia resta la medesima: gli animali sono allevati direttamente all’aria aperta ed alimentati unicamente con mangimi di origine vegetale come cereali, mais ed orzo, prodotti direttamente in azienda e con residui della produzione dell’orto. Il cibo, quindi, non è integrato con nessun genere di additivo volto ad incrementare la produzione o a modificare le caratteristiche delle uova.

Il risultato sono delle uova di differente dimensioni, con un tuorlo dalla colorazione naturale, derivante dalla presenza di pigmenti nell’erba fresca ma non da sostanze che forniscono una colorazione più intensa ma poco naturale, come capita per le produzioni intensive.

Come acquistare i prodotti

I prodotti dell’azienda sono venduti direttamente in loco al fine di garantire al consumatore prodotti freschi e genuini ad un prezzo accessibile a tutti.

Cascina Mantova
Via S. Gervasio 150
Bassano Bresciano (BS)
Tel: 0309935128
E-mail: info@agrifilippini.it

Orari:
Estate dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
Altre stagioni dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
Chiuso domenica ed il lunedì pomeriggio

I prodotti inoltre si possono trovare al mercato agricolo km 0 di Manerbio ed ai mercati della terra organizzati periodicamente da SlowFood al Castello di Padernello ed in altri paesi vicini.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER