Flower Bomb Challenge
Segnate in agenda: il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api e Slow Food invita a festeggiarle lanciando – ovunque ci sia terra per accoglierle – delle bombe di fiori (Flower Bomb Challenge)
Per questa occasione, in tutta Europa Slow Food dà il via alla Flower Bomb Challenge, un gioco a cui spera partecipino in tantissimi. E visto che la campagna è europea, spera che gli italiani si facciano ben sentire!
L’idea è di costruire delle “bombe di fiori” (un mix di semi di fiori selvatici, argilla e terra) da spargere in giro, in giardino, in campagna, nei parchi e dovunque ci sia terra dove possano crescere. Si inizia a costruire le bombe di fiori a partire dal 5 maggio, per condividere con la comunità di Slow Food tecniche e risultati, e soprattutto invitare quanti più amici possibile a fare la stessa cosa.
Gli insetti impollinatori (farfalle, api, bombi, ecc.) sono fondamentali: diffondono biodiversità e hanno un ruolo fondamentale per la crescita della maggior parte delle colture da cui dipende la nostra alimentazione.
Senza di loro, un gran numero di specie vegetali e animali selvatiche e coltivate non esisterebbe più. Eppure, le monocolture industriali e l’uso di pesticidi tossici stanno decimando le colonie di api e impollinatori.
Per questo Slow Food si è fatta promotrice dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) Salviamo le api e gli agricoltori.
La Campagna ICE
Sostenuta da centinaia di organizzazioni in tutta Europa, questa campagna mira a raccogliere 1 milione di firme in tutta Europa per obbligare le istituzioni europee rispondere alla richiesta di Slow Food: un’agricoltura che tuteli api e impollinatori, rispettosa di agricoltori, consumatori, animali e il ambiente. L’obiettivo della Flower Bomb Challenge è di aumentare la consapevolezza sul drammatico declino degli impollinatori e della biodiversità a causa dell’uso di pesticidi tossici e delle monocolture, e di incoraggiare le persone ad agire per un futuro migliore, firmando l’Ice.
Divertenti e facili da realizzare, le “bombe di fiori” sono una dichiarazione forte: raccontano il nostro desiderio di vedere la natura prosperare di nuovo, anche nei luoghi più inaspettati. Possono infatti essere utilizzate nel proprio giardino di casa, ma anche per rinverdire i terreni urbani (rotatorie trascurate, aiuole e fioriere ecc.); possono essere lanciate ovunque, purché ci sia del terreno sotto di esse.
Ecco come partecipare
- Firmate e condividite l’Ice Salviamo le api e gli agricoltori
- Fate un sacco di bombe di fiori! Non esitare a fare foto o video mentre le costruite, pubblicatele sui vostri profili taggate tre amici per incoraggiarli a fare le loro bombe e a firmare l’Ice!
- Dal 20 al 23 maggio, fotografate la vostra mano con le tue bombe di fiori, lanciatele in giro e pubblicale sui vostri profili con gli hashtag #FlowerBombChallenge e #SaveBeesandFarmers e taggateci su Facebook Facebook (@Italia.slowfood @sfynitalia) Twitter (@SlowFoodItaly) e Instagram (@slow_food_italia, @sfynitaly)
- Seguiteci per avere gli ultimi aggiornamenti sulla sfida e vedere cosa stanno facendo le altre persone.
Fonte sito Slow Food Italia