Con un primo premio nazionale e diverse menzioni il Lugana Doc Riserva 2019 San Pietro, dell’azienda agricola Pilandro di San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda), è tra i migliori in Italia: a decretarlo il concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia, giunto alla sua ottava edizione. Il Lugana San Pietro è l’unico vino lombardo ad essersi guadagnato il massimo riconoscimento nella categoria “Vini bianchi Doc 2020 e precedenti“.
L’azienda vinicola Pilandro è ospitata nella storica cascina Domus Pilandro eretta a San Martino della Battaglia tra il XV ed il XVI. Acquistata nel 1980 dalla famiglia Lavelli, con sette ettari di vigneto, rappresenta una tradizione secolare nell’ambito della vinificazione. L’azienda detiene una fama internazionale ed i suoi prodotti sono conosciuti per la loro eccellente qualità ed innovazione
Ad organizzare il Premio Qualità Italia la Scuola etica di Alta formazione e perfezionamento Leonardo: dopo le degustazioni di luglio, è stato redatto l’elenco delle varie categorie del concorso enologico che ha visto assegnato 22 premi nazionali, 86 menzioni nazionali e 43 attestati regionali.
Oltre al premio “nazionale”, l’azienda agricola Pilandro si è meritata anche un diploma di menzione per Terecrèa Lugana Doc 2021 (categoria “Vini bianchi Doc 2021”), per Oro Lugana Doc Brut 2017 (categoria “Vini spumanti bianchi secchi”) per Santa Martina Rosè (categoria “Vini spumanti rosati”). Gli altri vini regionali che, pur non avendo ottenuto il massimo riconoscimento hanno ricevuto una menzione nazionale sono: 80 Vendemmie Quistello Rosso Igp della Cantina sociale cooperativa di Quistello (categoria “Vini frizzanti rossi”) e gli attestati regionali consegnati a Imberghem Bergamasca Franconia Igp 2017 (“Vini rossi Igt annate 2019 e precedenti”) e Montecroce Valcalepio Doc 2018 (“Vini rossi annate 2019 e precedenti”), entrambi dell’azienda agricola Bertoli di Castelli Calepio, e ancora il Riesling Provincia di Pavia Igt 2020 dell’azienda agricola Riccardi di San Damiano al Colle (“Vini bianchi Igt”).
Nella classifica delle regioni che si sono aggiudicate più premi: l’Emilia Romagna con 5 vini, seguita dal Veneto con 4, Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia e Sardegna con due, ed infine Marche, Lombardia e Toscana con 1.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER